DISEGNO, ARTE E MUSICA
with Università degli Studi di Bergamo - Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
Part of The Big Draw Festival 2018 Università degli studi di Bergamo
Fri 12 Oct 10:00 - 17:00
Spazi creativi per esprimere se stessi. DI sè il SEGNO. Disegno, Arte e Musica è una proposta di più laboratori di disegno espressivo per permettere ai bambini di esternare se stessi attraverso il gesto grafico e guidati dal ritmo della musica. Un insieme di esperienze, coordinate da tutor qualificati scelti tra i migliori studenti del Corso di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Bergamo, che stimoleranno i bambini a disegnare liberamente a 'mani nude', li introdurranno al disegno astratto con il paint moving e l’action painting, li avvicineranno al disegno partecipativo con composizione di oggetti e colori utilizzando colori e materiali di riciclo. L'ex-convento di Sant'Agostino in città Alta, sede dell'università degli studi di Bergamo, è il luogo che si candida ad accogliere, sotto i suoi ampi chiostri e sul verde dei sui prati, l’evento promosso dall’associazione the Big Draw. I piccoli disegnatori saranno i bambini delle scuole primarie e di infanzia del territorio bergamasco, invitati sia con i loro genitori, sia a piccoli gruppi con i loro insegnanti. Gli spazi creativi saranno aperti, nella giornata del 12 ottobre 2018 e senza interruzione, dalla mattina sino al tardo pomeriggio, in modo che i bimbi possano partecipare a più attività. In particolare, saranno allestiti sei atelier:

1. Pieghe di Colore: ogni bambino creerà piegature con cartoncini colorati e li andrà a disporre liberamente su una parete per realizzare un’unica opera collettiva, l’insieme di tutti i contributi prodotti dai partecipanti.

2. Il gioco delle ombre: un faro creerà delle ombre che si andranno a proiettare su un grande foglio bianco e ogni bambino sarà invitato a ridisegnarle. Le figurazioni però mutano di volta in volta perché prodotte dagli stessi fanciulli che - giocando con il proprio corpo davanti al fascio di luce – rappresentano sé stessi.

3. Ci sono anch’io! I bambini disegneranno se stessi e il proprio mondo su grandi pannelli bianchi disposti sul pavimento; ogni pannello sarà il pezzo di un puzzle finale che si comporrà alla fine della giornata.

4. Action Painting: Su grandi pannelli i partecipanti, in piccoli gruppi e guidati dal ritmo della musica disegneranno ‘sgocciolando’ su grandi cartoncini colorati con tempera diluita. Più bambini si intervalleranno per disegnare più opere, perché ognuno di loro contribuirà al suo disegno e a quello degli altri.

5. La scuola o la città che vorrei: I partecipanti saranno invitati rappresentare la scuola dei loro desideri all’interno di una città ideale; ognuno avrà a disposizione matite, pennarelli, carta collage, forbici, colla e fogli colorati per creare il proprio sogno di città che sarà assemblato insieme a quello degli altri fanciulli dando forma alla loro città ideale.

6. Texture: i bimbi lavoreranno con materiali di recupero e di uso comune (forchette, tappi di sughero, piccoli legnetti, cannucce, rulli, pennelli di gomma, spazzolini da denti, cotone, spago) per riprodurre ‘alla loro maniera’ incollando e disegnando su cartoncini bianchi famosi dipinti adeguatamente selezionati.

   More info / book »   

This is a free event


Suitable for ages: All

Organised by FABRIANO

Contact
Ms Università Bergamo
t: https://www.unibg.it/
e: https://www.unibg.it/




Università degli studi di Bergamo
Piazzale Sant'Agostino, 1 (Città Alta)
Bergamo (BG)
24129
035 2052111

Visit the venue's website


Share this Big Draw event